Giornata dell’Europa 2025: cosa succede a Roma per il 75º anniversario

Le celebrazioni proseguiranno domani, sabato 10 maggio, con la Festa dell’Europa alla Terrazza del Pincio
9 ore fa
1 minuto di lettura
Europe Day Pe
Roma per l'Europe Day (Parlamento europeo)

In occasione della Giornata dell’Europa, oggi venerdì 9 maggio 2025, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia promuovono iniziative per celebrare il 75° anniversario della “Dichiarazione Schuman”, che ha avviato una nuova era di pace, integrazione e promozione dei valori democratici e di libertà in Europa.

La giornata si è aperta con il dispiegamento di una gigantesca bandiera dell’Unione europea di 600 metri quadrati totali in Campidoglio, a Roma, assieme agli studenti delle scuole superiori e alla presenza delle autorità.

Europe Day 4
Roma per l’Europe Day (Parlamento europeo)

Il convegno istituzionale al Campidoglio

Nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio si è svolto un importante convegno che ha visto la partecipazione di diverse figure istituzionali.

Oltre agli studenti delle scuole superiori erano presenti le vicepresidenti del Parlamento europeo Pina Picierno e Antonella Sberna, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo, Carlo Corazza, il capo della rappresentanza della Commissione europea in Italia Claudio Casini, l’ambasciatore della Polonia Ryszard Schnepf, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto e il vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani.

Durante il suo intervento, Fitto ha sottolineato: “I principi fondatori dell’Unione europea sono democrazia e rispetto. Oggi celebriamo una duplice ricorrenza: da un lato onoriamo la memoria di chi ha contribuito alla realizzazione della visione europea, dall’altro è nostro compito attualizzare questo progetto, modernizzandolo e coinvolgendo le nuove generazioni. L’Europa ha dato prova di solidarietà con risposte concrete alle grandi sfide.”

Europe Day 3
Roma per l’Europe Day (Parlamento europeo)

Festa dell’Europa alla Terrazza del Pincio il10 maggio

Le celebrazioni proseguiranno domani, sabato 10 maggio, con la Festa dell’Europa alla Terrazza del Pincio, nel cuore di Villa Borghese. La Rappresentanza della Commissione europea in Italia invita tutti i cittadini a partecipare a questo evento aperto al pubblico, con ingresso libero, dalle ore 10 alle 20.

La giornata sarà un’opportunità per festeggiare l’Europa attraverso attività coinvolgenti e dedicate a tutte le età: stand informativi, giochi per bambini, momenti musicali, gadget e spazi interattivi per foto.

La conduzione dell’evento sarà affidata a Metis De Meo, nota presentatrice televisiva. Tra gli ospiti speciali: Cristiana Capotondi, attrice di cinema e televisione, Ilaria Cinelli, ingegnere biomedico e astronauta analogico, Elena Pantaleo, campionessa di kickboxing. Sarà inoltre presente il team di Skuola.net.