‘La nuova Commissione Ue’: appuntamento a Roma per parlare di Difesa, Mediterraneo e Housing

Un evento organizzato da Commissione, Parlamento europeo e EuroFocus di Adnkronos
17 ore fa
1 minuto di lettura
Eurofocus 22ottobre2024

Difesa, Mediterraneo e Housing. Sono in tre nuovi dossier individuati da Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato alla presidenza della Commissione europea. In attesa delle audizioni dei commissari designati all’Europarlamento, che dovrà decidere uno per uno se confermarli o meno, le rappresentanze in Italia della Commissione e del Parlamento europeo, insieme a EuroFocus, il canale verticale di Adnkronos dedicato all’Europa, hanno organizzato una conferenza per discutere di questi tre temi chiave. Il 22 ottobre alle 15 – negli spazi Esperienza Europa David Sassoli di Piazza Venezia 6 a Roma – si confronteranno istituzioni, esperti e associazioni, con la moderazione dei vicedirettori di Adnkronos Fabio Insenga e Giorgio Rutelli. L’apertura dei lavori sarà affidata a Elena Grech, capo facente funzioni della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Difesa: autonomia strategica e investimenti militari

Il primo tema trattato sarà la difesa, con particolare attenzione al rafforzamento dell’autonomia strategica europea e alla creazione di una politica di difesa comune tra gli Stati membri. Il rapporto Draghi ha sottolineato la necessità di incrementare gli investimenti nel settore militare e di migliorare il coordinamento tra le nazioni europee, soprattutto in un contesto globale di crescenti tensioni. La discussione vedrà protagonisti Alessandro Politi, direttore della Nato Defence College Foundation, e Roberta Pinotti, ex ministro della Difesa italiano.

Mediterraneo: investimenti e cooperazione internazionale

In seguito, l’attenzione si sposterà sul Mediterraneo, una regione considerata di importanza strategica per l’Europa. La discussione affronterà temi legati agli investimenti e ai partenariati economici con il Nord Africa e il Medio Oriente, con l’obiettivo di promuovere la stabilità, la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Tra gli altri temi centrali ci saranno la sicurezza e la gestione dei flussi migratori. Partecipanti a questo segmento saranno Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, e Marco Ricceri, segretario generale di Eurispes. Questa parte dell’incontro vuole sottolineare la centralità del Mediterraneo come hub di scambi commerciali e connessioni nel campo dell’energia e dei dati.

Housing: soluzioni per la crisi abitativa

La conferenza si concluderà con un focus sull’abitare, un problema sempre più pressante per molte città europee. L’aumento dei costi degli alloggi e la carenza di case accessibili stanno creando un’emergenza abitativa che richiede soluzioni comuni a livello europeo. I partecipanti discuteranno dell’importanza di promuovere politiche per l’edilizia sostenibile, l’inclusione sociale e la riqualificazione urbana. Saranno presenti Lucia Albano, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Federica Brancaccio, presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE). Nella sessione si discuterà di come ridurre le disparità regionali in termini di sviluppo urbano, in particolare tra le aree in crescita e quelle soggette a declino demografico.

Tre temi fondamentali, dunque, sui quali i partecipanti, esperti e rappresentanti istituzionali, forniranno un contributo importante per definire le priorità su cui la nuova Commissione dovrà focalizzarsi nei prossimi anni.