Un carro armato moscovita è entrato in Ucraina con sopra la bandiera russa e quella americana. Qualche mese fa, prima che Trump tornasse alla Casa Bianca, si sarebbe pensato a un deepfake, ma ora no. L’avvicinamento della Russia agli Usa, iniziato con i colloqui di Riad e proseguito fino al summit in Alaska, nonostante i pericolosi incidenti di percorso, prende forma anche in questo modo.
“I russi stanno usando i simboli degli Stati Uniti nella loro guerra terroristica di aggressione, segnata dall’uccisione di civili. Un’arroganza assoluta” ha scritto su X il principale collaboratore di Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, che poi ha rimosso il video per cause ignote.
CÓMO VA LA AYUDA MILITAR ESTADOUNIDENSE A UCRANIA
— Aecio 🇻🇪 (@AecioEscalante) August 18, 2025
🤡🤡
Soldados Rusos capturaron el vehículo, que llevaba bandera de EEUU (para protegerlo??)
Ahora les sobra un trapo con estrellas, para limpiar, lo que dejaron dentro del carro. pic.twitter.com/Lr9xFDZz88
L’ipotesi più probabile dietro il suo dietrofront è che Yermak non abbia voluto dare adito alle posizioni russe. Sono stati proprio i propagandisti moscoviti, infatti, a pubblicare il video su Russia Today parlando di “dispiegamento di combattimento di veicoli blindati americani”.
Perché il video del tank piace al Cremlino
Il video fa comodo al Cremlino per diversi aspetti:
– consolida la posizione di un Putin vittorioso dopo il summit in Alaska;
– alimenta la narrazione dell’operazione militare speciale;
– provoca Ue e Usa a poche ore dall’incontro con Zelensky alla Casa Bianca.
La propaganda russa vorrebbe addirittura far credere che si tratti di un carro armato americano per dividere l’Occidente. Ipotesi a cui nessuno ha dato credito in Occidente. Secondo i media ucraini -, il tank sarebbe un cingolato M113 catturato dalle forze russe o già in dotazione al loro esercito.
Trump avverte Zelensky
Intanto, il presidente americano ha avvertito Zelenksy: “Non può riavere la Crimea e non può entrare nella Nato, certe cose non cambiano”. Per il tycoon, “se volesse, il presidente dell’Ucraina potrebbe porre fine alla guerra con la Russia quasi immediatamente oppure può continuare a combattere”. Alle 19:15 (ora italiana) è previsto il bilaterale tra i due leader, che alle 21 incontreranno anche i rappresentanti europei per trovare un accordo sul conflitto in Ucraina.