Si chiama Fidias Panayiotou, è nato nel 2000 ed è stato eletto europarlamentare nelle scorse elezioni di giugno 2024. Nella vita fa lo youtuber, ha 24 anni, e un suo video sui social ha raccolto diverse polemiche per la cifra che sostiene di guadagnare al Parlamento europeo. Tra le imprese che l’hanno reso famoso, c’è l’abbraccio “sudato” insieme al Elon Musk e i tornelli saltati nelle stazioni metropolitane.
Fidias Panayiotou: chi è e perché è famoso
Fidias ha iniziato a pubblicare video su YouTube nel 2019. È diventato famoso quando a ottobre del 2022 ha condiviso con i suoi follower la missione intrapresa per abbracciare, tra le altre celebrità, Elon Musk, riuscendoci nel gennaio del 2023. Lo stesso anno, Fidias ha annunciato alla televisione cipriota la sua intenzione di intervistare tutti i candidati in corsa per le elezioni presidenziali cipriote del 2023. Ospitò 12 dei 14 candidati, tra i quali Nikos Christodoulides e Andreas Mavroyiannis, i due favoriti, che non però non hanno mai accettato il suo invito.
Altra “impresa” per la quale lo youtuber è diventato famoso è quella di compiere attività di “freeride” sulla metropolitana di Bengaluru in India che consiste nel saltare i tornelli senza fare il biglietto. La direzione del servizio ferroviario ha risposto che avrebbero avviato un procedimento penale contro di lui.
Con lo stesso metodo, ha viaggiato in Giappone insieme ad altri tre Content creator. Si è spacciato per un ospite di un hotel in cui non alloggiava per servirsi della colazione. E mentre cresceva la sua fan base tra critiche e applausi, a giugno 2024 , contava più di 2,6 milioni di abbonati.
“La carriera politica”
Nell’aprile 2024, Fidias ha annunciato la sua candidatura al Parlamento europeo, presentandosi su una piattaforma antipartigiana e dichiarando il suo obiettivo di promuovere il coinvolgimento dei giovani nella politica. Tra le sue priorità ha dichiarato ci fosse l’istruzione, puntando a migliorare le scuole eliminando gli esami e promuovendo autodidattica. Sostiene, inoltre, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e di Bitcoin.
Senza nessuna esperienza pregressa, Fidias si è classificato terzo con il 19,4% dei voti popolari, assicurandosi un seggio al Parlamento europeo. E ora, un suo video in cui dichiara di guadagnare quasi 60mila euro al mese sta facendo il giro del web.
Tra indennità parlamentare, spese di viaggio e spese per il personale, il giovane 24enne ha condiviso le cifre che sostiene di guadagnare dopo la sua elezione la Pe. Nel video condiviso su Instagram afferma: “Incasso 8mila euro al mese ai quali si aggiungono 350 euro per presenziare al Parlamento europeo. Per il mio team ottengo altri 30mila euro al mese. Aprendo un mio ufficio personale nel mio Paese ottengo altri 5mila euro al mese per mantenerlo. Per promuovere la mia attività da europarlamentare posso avere altri 4mila euro al mese. Se volessi ospitare persone qui (a Bruxelles, ndr) e mostrargli cosa facciamo al Parlamento europeo, potrei spendere per loro fino a 10mila euro. Poi i vantaggi: ho un autista che mi porta in giro e i business class ticket per volare dal mio Paese e viceversa”. Po rivolgendosi ai suoi follower chiede: “Siamo sottopagati o extra stipendiati? Fatemelo sapere nei commenti”.
Polemiche e reazioni online
Sui social, in moltissimi si sono scatenati con il giovane europarlamentare cipriota. Da un lato c’è chi sostiene che le cifre, in generale, siano troppo alte per svolgere questo lavoro, dall’altro c’è chi ritiene che il ragazzo non abbia l’esperienza necessaria per ricoprire questo ruolo ed “è imbarazzante che guadagni così tanto per non fare assolutamente nulla”, si legge tra i commenti.
Ma sono davvero così alti gli stipendi mensili degli europarlamentari? Tecnicamente la risposta è “Sì”. Lo stipendio base di un eurodeputato è di poco più di 10mila euro mensili, cifra che con le tasse scende a circa 7.800 euro. Poi, 4.950 euro al mese sono dedicati per le spese generali: una cifra forfettaria per allestire un ufficio in Patria e pagare affitto, computer, software, telefoni, ecc. C’è in aggiunta un’indennità giornaliera di 350 euro che coprirebbe i costi di alloggio e dei pasti a Strasburgo e a Bruxelles. Presiedere alle quindici sedute al mese significa ottenere oltre 5mila euro.
A tutto questo si aggiungono i viaggi, rimborsati (dietro ricevuta) con limiti per gli aerei e i treni calibrati sulle tariffe business e di prima classe, le più costose. Infine, un parlamentare europeo può chiedere i due terzi delle spese mediche e alla fine del mandato ha diritto a un’indennità. Piccola parentesi va dedicata anche alla pensione che si ottiene a 63 anni di età e ammonta al minimo a 1.750 euro lordi al mese.