Quali Paesi europei festeggiano Ferragosto?

Celebrato in 14 Paesi su 27, in molti prevale la matrice religiosa, ma solo in Italia è una festa ufficiale
3 mesi fa
4 minuti di lettura
persone festeggiano ferragosto ue
Gruppo di amici in escursione a ferragosto

Ferragosto è una festività profondamente radicata nella cultura italiana ed europea, ma non è festeggiata ovunque tra i ventisette Paesi dell’Ue. Secondo la tradizione cristiana, il 15 agosto rappresenta l’Assunzione di Maria, mentre più laicamente rappresenta il culmine dell’estate, il giorno simbolo del meritato riposo estivo.

In questo articolo esploreremo come Ferragosto è celebrato nei vari Paesi dell’Ue, perché è una festività e il suo significato culturale.

Ferragosto, i Paesi Ue che lo festeggiano

L’Italia è sicuramente il Paese dove il Ferragosto è più sentito, nonché l’unico dove è festività ufficiale. Pur non essendo una festa ufficiale, nel resto d’Europa Ferragosto è festeggiato in:

  •  Francia 
  • Germania
  •  Spagna 
  •  Romania 
  •  Portogallo 
  •  Grecia
  •  Malta
  •  Lussemburgo
  •  Croazia
  •  Belgio
  •  Austria
  • Lituania 
  • Slovenia

In altri Paesi europei ci sono sparute e piccole manifestazioni, che non consentono di qualificare il Ferragosto come una giornata diversa dalle altre. Tra i Paesi che non lo celebrano ci sono diversi Stati dell’Est Europa, ultimi, i Paesi della Penisola scandinava così come i Paesi Bassi, dove la festività non ha una tradizione consolidata.

Come si festeggia Ferragosto in Italia

In Italia, Ferragosto è una delle festività più significative dell’anno, anche per la presenza di un territorio perfetto e variegato per godersi l’estate. Le celebrazioni italiane includono eventi storici come il Palio di Siena, che si svolge il 16 agosto, e processioni religiose come quella della Vara di Messina.

La tradizione di “andare in ferie” durante questo periodo è così radicata che molte aziende chiudono per gran parte del mese di agosto. Mare, montagna, lago, pic-nic, ristorante: l’unico imperativo per gli italiani a Ferragosto è staccare dal lavoro e uscire di casa.

La tradizione di portare un pranzo al sacco è molto diffusa, e le spiagge si riempiono di famiglie e gruppi di amici che festeggiano insieme. Oltre al classico barbecue, in alcune regioni si mangiano piatti tipici come i canederli in Trentino o la capponada in Liguria.

Ferragosto in Spagna

In Spagna, il 15 agosto si celebra la “Asunción de la Virgen María“. Per questo, in quasi tutte le località, si svolgono diverse feste popolari spagnole, soprattutto di tipo religioso. La Spagna offre una vasta scelta di spiagge adatte a tutti i gusti, dalle incantevoli spiagge della Costa Blanca ad Alicante alle spiagge del Mar Cantabrico nel nord, come la Playa de la Catedrales in Galizia o la Playa de la Concha nei Paesi Baschi. Le città spagnole organizzano concerti, itinerari culturali e celebrazioni tradizionali per il Ferragosto. Alcune delle destinazioni più popolari per le vacanze di Ferragosto in Spagna includono Alicante, la Catalogna e le Isole Canarie.

In Spagna è più percepita la matrice religiosa del Ferragosto, giorno in cui la tradizione cristiana ricorda l’ascensione di Maria.

Ferragosto in Francia

Matrice religiosa rilevante anche in Francia, dove la festività del 15 agosto è nota come “L’Assomption“. La festa ha origini nel regno di Luigi XIII, che nel 1638 decise di dedicare il 15 agosto a Maria dopo la nascita del suo erede, Luigi XIV. Molti francesi approfittano del giorno festivo per godersi un picnic o un barbecue all’aperto, mentre i credenti cattolici partecipano a pellegrinaggi a Lourdes. Sebbene non abbia lo stesso impatto culturale di Ferragosto in Italia, la festa dell’Assunzione in Francia è comunque un’occasione per riunirsi in famiglia e celebrare la fine dell’estate.

Ferragosto in Germania

Anche in Germania, il 15 agosto è celebrato principalmente come una festività religiosa, con meno enfasi su celebrazioni sociali rispetto ai Paesi mediterranei. Le tradizioni culinarie e le attività ricreative possono variare, ma il tema comune è il riposo e la celebrazione della stagione estiva.

Nelle regioni cattoliche della Germania, come la Baviera, si svolgono processioni e messe speciali per l’Assunzione di Maria.

Ferragosto in Grecia

In Grecia, il 15 agosto è noto come “Dekapentavgoustos” e celebra l’Assunzione della Vergine Maria. È una delle festività più importanti dell’anno ortodosso, seconda solo a Pasqua. Le celebrazioni includono messe speciali, processioni con le icone della Vergine Maria e fuochi d’artificio. Molti greci approfittano del Ferragosto per andare in vacanza, soprattutto nelle isole greche come Mykonos, Santorini e Creta. Le spiagge e i villaggi si riempiono di turisti che partecipano a feste e celebrazioni locali.

Ferragosto in altri Paesi europei

Oltre ai Paesi già menzionati, Ferragosto è celebrato anche in altri stati europei, sebbene con diverse denominazioni e tradizioni:

  • In Belgio e Lussemburgo, il 15 agosto è noto come “Assomption” e segue le tradizioni francesi;
  • In Austria e Svizzera, dove il cattolicesimo è predominante, il 15 agosto è una festività religiosa chiamata “Mariä Himmelfahrt”;
  • In Polonia, la festività è conosciuta come “Wniebowzięcie Najświętszej Maryi Panny” e include processioni e celebrazioni nelle chiese.

Ferragosto fuori dall’Unione Europea

La festività dell’Assunzione di Maria è celebrata anche in altri Paesi:

  • Negli Stati Uniti, il 15 agosto è conosciuto come “Feast of the Assumption” ed è una festività cattolica celebrata principalmente nelle comunità italiane e polacche;
  • In Canada, il 15 agosto è una festività cattolica chiamata “Fête de l’Assomption” ed è particolarmente importante nelle province di Québec e Nouveau-Brunswick;
  • In Australia, il 15 agosto è una festività cattolica nota come “Feast of the Assumption” ed è celebrata principalmente nelle comunità italiane e maltesi.

Genericamente si ritiene che la festività di Ferragosto affondi le radici nelle Feriae Augusti, una celebrazione istituita dall’Imperatore Ottaviano Augusto in epoca romana, ma, per quanto diffusa, le prove documentali non verificano questa ricostruzione.

Ciò che è certo è che alcuni Paesi (tra cui l’Italia detiene forse il primato) danno molta importanza al Ferragosto, giorno simbolo del meritato riposo estivo. Altri Paesi, invece, danno più importanza alla matrice religiosa di questa festività, preferendola all’attività più strettamente di svago o relax, mentre altri ancora non festeggiano ancora il Ferragosto, che per circa oltre la metà dei Paesi europei resta una validissima opportunità per staccare la spina dalla vita di tutti i giorni.